Quali sono le materie insegnate all'alberghiero?
Uno degli istituti che meglio preparano al mondo del lavoro è sicuramente l’alberghiero, un istituto di formazione secondaria di secondo grado. Oggi la denominazione di questo tipo di istituto è “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.
La sua durata è quinquennale ma al termine del triennio si consegue un diploma professionale che consente di iniziare ad entrare nel mondo del lavoro. È poi possibile scegliere di proseguire con gli studi per altri due anni conseguendo così il diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione.
Oggi è possibile scegliere tra tre indirizzi: enogastronomia, servizi di sala e di vendita e accoglienza turistica.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le materie insegnate.
Materie di studio all’alberghiero
Oltre alle discipline tradizionali che si insegnano in tutti i licei e le scuole superiori italiane, come italiano, matematica e fisica, storia, geografia, inglese e altra lingua straniera, economia e diritto, educazione fisica e religione, all’alberghiero vi sono anche materie specialistiche.
Tra le principali materie specialistiche vi sono: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione.
Durante il corso degli studi sono anche previsti stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio e altre strutture.
Se volessi integrare la formazione alberghiera con dei corsi didattici su misura, non esitare a contattare Grandi Scuole a Torino o istituti simili.
Ma vediamo nel dettaglio i vari indirizzi di studio.
Materie di enogastronomia
Una volta concluso il biennio lo studente deve decidere quale percorso didattico intraprendere,
Per quanto riguarda l’indirizzo Enogastronomia, le materie insegnate sono:
- Scienza e cultura dell’alimentazione;
- Diritto e tecnica amministrativa;
- Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina;
- Laboratorio di servizi enogastronomici – settore vendite (al quarto e quinto anno).
L’obiettivo di questo percorso di studi è quello di apprendere la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, favorendone l’apprezzamento e migliorandone le possibilità di vendita.
Servizi di sala e di vendita: le materie insegnate
Nel caso dell’indirizzo servizi di sala e di vendita le materie di studio non sono molto diverse dall’indirizzo enogastronomico.
Infatti, gli studenti che scelgono questo indirizzo studieranno principalmente le materie che abbiamo visto poc’anzi. La principale differenza tra i due indirizzi di specializzazione sta nella durata degli insegnamenti. Infatti, i principali cambiamenti riguardano i due laboratori di servizi enogastronomici.
Infatti, l’insegnamento relativo al settore cucina riguarderà solamente il 4° e 5° anno scolastico mentre nell’indirizzo Enogastronomia è previsto già dal terzo. Infatti, nell’indirizzo del settore vendite si svolgerà lungo l’intero arco del triennio.
Accoglienza turistica
Arriviamo, dunque, a scoprire le materie insegnate nell’ultimo indirizzo tra cui scegliere: accoglienza turistica.
Anche in questo caso vi sono alcune differenze rispetto agli indirizzi precedentemente analizzati. Ciò è dovuto al fatto che le modifiche sono state apportate per dare una specifica impronta a quest’offerta didattica.
Tra le principali materie di studio ricordiamo Scienza e cultura dell’alimentazione e Diritto e tecnica amministrativa, a cui si aggiungono il Laboratorio di accoglienza turistica mentre a partire dal quarto anno si aggiunge lo studio delle Tecniche di comunicazione.
Questo indirizzo ha l’obiettivo di creare professionisti che siano in grado di competere sul mercato dell’hospitality, dandogli quel know how necessario nel settore del business turistico ricettivo.
I vari trienni di studi in tutti i casi prevedono anche la partecipazione degli studenti a stage e tirocini che possono essere svolti in imprese del settore Ho.Re.Ca o in strutture turistiche, ma anche in agenzie di viaggio. L’obiettivo degli stage è quella di permettere agli studenti di prendere confidenza con quello che, in futuro, potrebbe diventare l’ambiente in cui lavoreranno.
